uno studio scientifico rivela la sua vera efficacia

uno studio scientifico rivela la loro vera efficacia

Pubblichiamo un’ interessante studio sul ruolo del portiere e sugli indumenti che indossa. La ricerca è stata effettuata da Schmitt KU, Nusser M, Derler S, Boesiger P (Institute for Biomedical Engineering, University and ETH Zurich, Switzerland, 6 Giugno 2008).

OBIETTIVO:

Il potenziale dei pantaloni corti imbottiti di calcio, attualmente disponibili, per prevenire gli infortuni subiti nei salti laterali è stato studiato. Nell’ambito di questo studio, è stato eseguito un sondaggio tra i portieri professionisti e dilettanti, allenatori, nonché il personale medico. Inoltre, sono stati testati i pantaloni corti, disponibili in commercio, utilizzando un modello artificiale dell’anca. I risultati sono stati confrontati con quelli  dei protettori dell’anca per le persone anziane.

RISULTATI:

Per quanto è  emerso dai risultati del sondaggio, contusioni e abrasioni sono risultati  frequenti per tutti i giocatori. Fratture e artrite, sono solo riportati da giocatori dilettanti, mentre le borsiti sono risultati più frequenti nei giocatori professionisti. I dilettanti hanno un rischio significativamente più elevato d’infortunio rispetto ai giocatori professionistici e il maggiore rischio di pregiudizio nel corso di formazione è significativamente più elevato rispetto al rischio d’infortunio durante una partita. Nessuna differenza di rischio di lesione è stata trovata tra i portieri in pantaloncini imbottiti e quelli che non li utilizzano. Le prove di impatto sono stati effettuati su una vasta gamma di di prodotti attualmente disponibile in commmercio. In genere, i pantaloncini corti imbottiti, riducono le forze d’impatto (ammortizzano n. dello staff), ma hanno (soprattutto) uno scarso rendimento. Solo i pantaloncini corti imbottiti costruiti con la schiuma visco-elastica soddisfano i requisiti di base, richiesti per i protettori dell’anca per le persone anziane.

CONCLUSIONI:

La qualità della maggior parte dei pantaloncini corti imbottiti per il portiere di calcio,attualmente disponibili,  deve essere migliorata, al fine di prevenire efficacemente l’infortunio all’anca subito nei salti laterali.

[Fonte]