Pubblicato il 2 commenti

Gianluca Spinelli: lo Speed launcher

Speed LauncherCon enorme piacere facciamo il benvenuto e un ringraziamento a Gianluca Spinelli. Il preparatore dei portieri del Genoa CFC ci racconta la sua esperienza con un particolare strumento di lavoro: lo Speed Launcher:

Innanzitutto un caro saluto a tutti gli appassionati lettori de il numero1, mi chiamo Gianluca Spinelli e da 6 anni alleno i portieri del Genoa CFC. Di seguito qualche riga inerente alla mia esperienza con la macchina spara palloni “Speed launcher”.

Lo “speed launcher “ anzitutto non è una novità, è una macchina semplice da sempre utilizzata (soprattutto negli Stati Uniti) negli sport dove c’è la ricezione di un pallone (football americano, volley) o di una pallina (tennis, baseball).

Mi ha sempre incuriosito e soprattutto mi sono sempre chiesto..può essere utile a noi sparatori di palloni umani ?..perché in realtà il nostro lavoro consiste anche, non solo, nel calciare una quantità di palloni impressionante..in              questo  periodo di campionato e coppa non c’è giorno senza il quale non tocchi, quotidianamente, qualche centinaio di palloni. A me sembra assurdo, tanto da farmi pensare che, con questi ritmi,  la mia carriera non  durerà  a lungo.

Dicevamo…può essere utile ?

Secondo me si  e cerco di spiegarvi perché.

Lati positivi

E’ anzitutto un interessante mezzo alternativo che consente di strutturare sedute di allenamento alternative e coinvolgenti per i portieri.

  • Velocità di palla: lo S.L. consente di far viaggiare la palla a una velocità che non riuscirò mai a generare con il mio calcio: le due ruote possono arrivare a 100 mph (n.b.miglia) ciascuna.
  • Traiettorie varie e più o meno cariche di effetto;  la variazione dell’angolo di lancio e della velocità delle due ruote consente di disegnare parabole differenti e di crescente difficoltà.
  • Il fatto che la palla esca senza preavviso e senza un movimento del giocatore che calcia (body language) aggiunge una difficoltà che stimola la capacità di reagire e adattarsi in tempi brevi a uno stimolo non convenzionale.


Come usarla ?

Il punto penso sia proprio questo..chi pensa che lo speed launcher possa sostituire costantemente il preparatore sbaglia.

Lo s.l. , secondo me può essere utile soprattutto, in quella fase dell’apprendimento nel quale attraverso la ripetizione (analitico) cerchiamo di acquisire e consolidare un  gesto tecnico.  Quindi il tutto ha un senso se applicato (transfer) nella situazione. Ci troviamo spesso nella condizione di dover calciare qualche centinaio di volte la palla solo per allenare la presa alla figura (per es.)…penso non abbia senso. E’ più importante che l’allenatore conservi le sue energie e le spenda nel calciare in esercitazioni strutturate dal carattere situazionale.

Non sempre è possibile ma il senso che do allo S.L. è questo, aiutare l’allenatore nell’allenamento del portiere di calcio.

Un caro saluto a tutti !

Gianluca Spinelli

Genoa CFC



2 pensieri su “Gianluca Spinelli: lo Speed launcher

  1. Salve sono mirko scampitelli, preparatore dei portieri della paolo e fabio cannavaro, volevo sapere come fare per trovare questo macchinario, che come vedo è importantissimo. Se gentilmente mi fa sapere? In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto


  2. mirko:

    Salve sono mirko scampitelli, preparatore dei portieri della paolo e fabio cannavaro, volevo sapere come fare per trovare questo macchinario, che come vedo è importantissimo. Se gentilmente mi fa sapere? In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto

    segui il link http://www.shoot4goal.com/equipment_sales_speed_launcher.php

Lascia un commento