Pubblicato il Lascia un commento

Buffon miglior portiere del decennio

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FCfY_a8snLQ[/youtube]

Secondo la classifica Iffhs il portiere della Nazionale italiana Gialuigi Buffon è il miglior portiere di questo inizio millennio.

Il periodo preso è in considerazione è, per la precisione, quello che va dal 2001 al 2009. Per potere stabilire in modo definitivo chi sarà il più forte numero uno di questo inizio di 21° secolo bisognerà comunque attendere la fine dell’anno solare in corso.

Buffon ha al momento 170 punti e l’unico che può insidiarlo, oramai, è il portiere del Real Madrid: Iker Casillas (157 punti), di nazionalità spagnola. Il prestigiosissimo podio dell’Iffhs viene completato da Peter Cech (120 punti), estremo difensore del Chelsea e della Repubblica Ceca.

Andando indietro nella graduatoria, troviamo ancora dei nomi fortissimi. Al quarto posto c’è infatti Oliver Kahn, ex portiere del Bayern Monaco e della Germania, che si è appena ritirato, alla soglia dei 40 anni. La quinta posizione è occupata da una vecchia conoscenza del calcio italiano: l’olandese Edwin Van der Sar. Ha giocato nell’Ajax, nella Juventus, nel Manchester United. Il periodo calcisticamente peggiore della sua carriera proprio a Torino. Al quinto posto ritroviamo un altro giocatore conosciutissimo dai nostri tifosi: Nelson Jesus Dida. Il portiere brasiliano ha giocato nel Milan a partire dal 1999. E’ stato protagonista di papere clamorose (come quelle di Madrid e Leeds), così come di colpi straordinari. Fu il grande protagonista della finale di Champions League vinta dal Milan contro la Juventus, ai rigori, nel 2003.

Settimo posto per un altro ex rossonero, che in Italia, però, ha fatto solo disastri: il tedesco Jens Lehman. Il nono posto è di Fabien Barthez, campione del Mondo con la Francia nel 1998. All’undicesima posizione un altro italiano: Francesco Toldo. L’attuale numero uno dell’Inter, Julio Cesar, è soltanto 14°, anche perché si è confermato ad altissimi livelli negli ultimi anni; altrimenti sarebbe stato ben più vicino a Buffon. Due italiani, Cudicini e Pellizzoli, sono a pari merito alla posizione 39.

Leggi la classifica e l’articolo originale

Lascia un commento