Pubblicato il Lascia un commento

[Talento] Il benessere verso la coppa del mondo: introduzione

Il talento è l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività. Come si ricerca un talento? Come si sviluppano le sue capacità motorie? Qual’è la figura adatta ai lavori nel mondo dell’attività motoria e dello sport? Cos’è la formazione giovanile (di base) e l’allenamento giovanile?

Tutte domande che il Canada si è fatto negli ultimi 5 anni e che prova a dare una risposta nel programma “Wellness to World Cup – Long Tern Player Development“. Il calcio visto come uno dei tanti sport e non come “Il calcio”. Non più scuole calcio, ma scuole (pubbliche e private) con attività sportive. Il governo canadese nel 2008 ha progettato e finanziato, sulla base di una ricerca scientifica approvata e utilizzata dal governo inglese, una nuova forma di fare sport a livello nazionale, sfruttando la popolarità del calcio per scopi preventivi sul benessere della popolazione. Il blog pubblica le parti più interessanti.

[ad code=3]

Introduzione

Il calcio è lo sport più popolare del mondo ed è giocato in  ogni paese del mondo, coinvolgendo i giocatori e gli spettatori  con il suo movimento e con le sue imprevedibili e eccitanti azioni. In Canada, il tasso di partecipazione nel calcio è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi dieci anni e mezzo, riscontrando sempre più entusiasmo per il gioco. Tuttavia, la nostra nazione affronta sfide uniche per lo sviluppo del “gioco più bello”,  come strumento di benessere per tutta la vita e in luoghi per eccellenza.

Dal punto di vista della promozione della salute canadese, il calcio è uno sport particolarmente adatto alla promozione di tale attività. Il gioco è facile da capire, richiede pochi strumenti e coinvolge semplici movimenti fisici che promuovono l’esercizio cardiovascolare e muscolare, attività per il benessere fisico. Tuttavia, da una ricerca, si è constatato che in quasi tutta la popolazione diminuisce in modo significativo (dopo l’adolescenza) l’attività calcistica, perdendo così i benefici sulla salute. Questa tendenza verso una ridotta attività ricreative è riscontrata anche negli altri sport.

Con la relativa ricchezza,  la buona salute dei canadesi e nonostante un tasso relativamente elevato di partecipazione nel calcio giovanile, ci si chiede il perchè il Canada non produce un maggior numero di giocatori professionisti o squadre in grado di competere con maggiore successo nella scena internazionale. Questa incongruenza sembrerebbe indicare un difetto di sfruttare al meglio le nostre risorse.

Questo documento presenta le soluzioni ai problemi che abbiamo riscontrato e sono in via di sviluppo per il benessere del calcio e della salute. In queste progetto a lungo termine – Player Development (sua base scientifica inglese, LTPD) –  si propone l’adozione di un comitato scientifico e pratico “made in Canada“, come modello di sviluppo del calciatore  che non solo promuove il benessere della vita, ma agisce anche a lungo termine per i canadesi in tutte le abilità di gioco, collocandoli nell’eccellenza nel campo internazionale.

Quasi un milione di bambini giocano a calcio (cliccka per ingrandire)
Quasi un milione di bambini giocano a calcio (cliccka per ingrandire)

Continua a seguire la strada del talento!

Lascia un commento