Pubblicato il Lascia un commento

Adidas miCoach Elite System, monitoraggio della Major League Soccer 2013

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uzX8MKy0IRg[/youtube]

A partire dalla stagione 2013, tutti i 19 club della MLS useranno la tecnologia di tracciamento dei dati fornita da adidas, permettendo ad allenatori, trainer e giocatori di consultare in tempo reale alcuni valori chiave, come frequenza cardiaca, velocità, scatto, distanza percorsa, posizione in campo e, per la prima volta, potenza.

Misurando movimento, battito cardiaco e distanza e trasmettendo in meno di un secondo queste informazioni ad un allenatore posizionato a bordo campo, questa tecnologia permette di monitorare lo sforzo fisico e fisiologico della squadra o del singolo, durante la partita o la sessione di allenamento.

Ricordiamo che in Europa esiste il sistema di monitoraggio della prestazione del calciatore chiamato Prozone System, utilizzato sopratutto in Premiere League (tutte le società adoperano tale sistema, ne abbiamo parlato tempo fà sul blog a questa pagina). Da regolamento GPS/Cardio non possono essere indossati durante le gare ufficiali in qualsiasi campionato professionistico/dilettantistico iscritte all’UEFA, pertanto il monitoraggio avviene solo per le sessioni di allenamento. Evidentemente in America non esiste tale regolamento.

Continua a leggere l’articolo originale.

Lascia un commento