Pubblicato il Lascia un commento

Europa League, statistiche significative

Cliccka per vedere
Direttamente dal sito dell’UEFA, il numeri dell’andata dei 16i di finale di Europa League

  • Fatto salvo il Chelsea FC, che ha una partita giocata e una vittoria, è l’FC Zenit St Petersburg a vantare il migliore rapporto partite giocate/vinte del torneo. Con la vittoria casalinga per 2-0 contro il Liverpool FC la sua percentuale di vittorie è salita all’81,8% (nove vittorie su 11 partite). La nazione con la migliore media di vittorie è la Russa, che, grazie ai successi di Zenit, FC Anji Makhachkala e FC Rubin Kazan, è salita al 57,1.
  • Il gol nel recupero che ha decretato la sconfitta dell’Olympique Lyonnais per mano del Tottenham ha messo fine all’imbattibilità dei transalpini nel torneo che durava dalla stagione inaugurale 2009/10, mentre il KRC Genk ha mantenuto la propria imbattibilità grazie al pareggio all’ultimo minuto fuori casa contro il VfB Stuttgart. Il Genk è pertanto l’unico club, insieme all’esordiente Chelsea, a non avere mai perso una partita di UEFA Europa League.
  • La sconfitta del Club Atlético de Madrid per 2-0 contro il Rubin ha interrotto il record di dieci vittorie consecutive in casa degli spagnoli. Lo Zenit è balzato al quarto posto (a pari merito) in questa speciale classifica ottenendo la sesta vittoria casalinga di seguito nel torneo.
  • L’FC Basel 1893 ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva senza incassare reti, eguagliando il record del torneo detenuto a pari merito da Bayer 04 Leverkusen, Atlético e Rubin (stabiliti in questa stagione).
  • Falcao ha raccolto la 30esima presenza in UEFA Europa League (la prima dell’edizione 2012/13) raggiungendo Rui Patrício e Ola Toivonen in testa alla classifica di tutti i tempi.
  • Óscar Cardozo dell’SL Benfica ha segnato il suo 14esimo gol nel torneo, raggiungendo al secondo posto Fernando Llorente nella classifica assoluta, a una lunghezza da Falcao, migliore realizzatore di sempre con 15 reti.
  • Sergei Semak, autore del 2-0 dello Zenit contro il Liverpool, è diventato all’età di 36 anni e 353 giorni, il terzo calciatore più anziano di sempre a segnare nel torneo, alle spalle di Pavel Horváth (37 anni e 214 giorni) e Mario Haas (37 anni e 13 giorni).
  • La vittoria dell’FC Internazionale Milano per 2-0 contro il CFR 1907 Cluj e il 2-0 dell’AFC Ajax contor l’FC Steaua Bucureşti hanno permesso alle due squadre di portare la loro differenza reti di tutti i tempi considerando congiuntamente sia la Coppa UEFA che la UEFA Europa League (preliminari e spareggi compresi) a esattamente +100. Il Tottenham vanta la migliore differenza reti nella storia dei due tornei, avendo raggiunto +126 con la vittoria contro il Lione. L’unica altra squadra con un bottino positivo a tre cifre è la Juventus (+122).
  • Il regista del Levante UD José Barkero ha raccolto 14 punti nel Fantasy di UEFA Europa League per le gare di andata grazie a un gol segnato e a due assist forniti nella gara vinta dalla sua squadra in casa per 3-0 contro l’Olympiacos FC. Aveva raccolto un solo punto nelle sue cinque precedenti presenze, tutte da sostituto.
  • Marcatore del primo gol del Rubin in casa dell’Atlético, Gökdeniz Karadeniz è in vetta alla classifica Fantasy con 39 punti. In 17 partite di Premier League russa in questa stagione ha segnato un gol senza fornire assist; in sette partite europee ha invece trovato la rete tre volte e dato due assist.
Lascia un commento