Pubblicato il Lascia un commento

Il robokeeper

robokeeper

Non sappiamo quanti di voi siano a conoscenza delRobokeeper, un ambizioso progetto nato in Germania in previsione del mondiale 2006. All’epoca il Prof. Dr. Michael ten Hompel, direttore della Fraunhofer-Institut für Materialfluss und Logistik (IML) a Dortmund, e la sua equipe crearono un simpatico robot-portiere, successivamente conosciuto come Robokeeper.

Sul sito, la macchina viene descritta come il miglior portiere della Bundesliga e più veloce di una monoposto di Formula 1.  Tutto nasce da due telecamere in grado di riconoscere il movimento balistico della palla e di trasmettere la sua posizione a un computer, in grado  di elaborare le immagini in mezzo secondo.

Sulla base delle immagini da parte delle telecamere, il computer è in grado di definire la posizione tridimensionale della palla. I dati vengono poi inviati al controllo motorio di guida che muove il RoboKeeper, in modo tale da condurre una sagoma – raffigurante un portiere – sul punto esatto di impatto. Questa tecnologia ad alta prestazione, permette al robot-portiere di intervenire su qualsiasi palla.

Il progetto è molto affascinante, questo apparecchio potrebbe essere utilizzato all’interno di parchi, manifestazioni e nella didattica di una scuola calcio. Avere un Robo-keeper potrebbe essere non solo un’attrazione, ma anche un utile strumento per l’addestramento e lo sviluppo di specifiche abilità.

Attualmente non ci sono altre informazioni. Per ulteriori dimostrazioni, vi invitiamo a visitare il loro sito e la sezione video

Lascia un commento