Posted on Lascia un commento

Licenza allenatore dei portieri: Stati Uniti

Come organo di governo del calcio in tutte le sue forme negli Stati Uniti, la US Soccer ha contribuito a tracciare la rotta per lo sport negli Stati Uniti per più di 90 anni. In questo tempo, la missione dichiarata dalla Federazione è stata molto semplice e molto chiara: per fare calcio, in tutte le sue forme, negli Stati Uniti, bisogna proseguire nello sviluppo del calcio a tutti i livelli, sia in termini di concorrenza che di strutture.

A tal fine, la crescita dello sport negli ultimi due decenni è stata a dir poco straordinaria. Nel 1989, la US Men’s National Team non aveva giocato la Coppa del Mondo in 40 anni di storia e il programma delle donne era di soli quattro anni. Da quel momento, le cose si sono evolute in modo significativo. LA U.S. MNT si è qualificata per la quinta volta consecutiva alla Coppa del Mondo, riuscendo ad avanzare fino ai quarti di finale all’evento del 2002. La US Soccer è un leader mondiale nel calcio femminile a tutti i livelli, è la squadra che ha vinto due Coppe del Mondo femminile e due medaglie d’oro olimpiche. Gli Stati Uniti hanno anche ospitato tre Coppe del Mondo con il sostegno dei suoi membri dimostrando forti capacità organizzative.

La US Soccer è un pò l’UEFA americana, è una delle prime organizzazioni al mondo ad essere affiliata con la FIFA, proprio per questo le licenze assumono un nome diverso. Anche sul suolo americano è riconosciuta la figura dell’allenatore dei portieri, come licenza aggiuntiva a quella in possesso. Inoltre a differenza dell’UEFA, riconosce la figura dell’allenatori dei portieri. Andiamo per gradi:

Le licenze americane: cliccka per i dettagli originali

La licenza è stata progettata sia per l’allenatore che per l’allenatore dei portieri. L’obbiettivo sarà sviluppare e ampliare le conoscenze dei portieri della scuola calcio, collegiale, dilettantistico e professionistico, osservando i principi e le componenti che formano i portieri. Progettato come un complimento ai corsi US Soccer’s License, gli otto giorni di scuola comprendono sessioni in campo e sessioni in aula con l’obbiettivo di concludere con una forte sperimentazione sulle applicazioni teoriche e pratiche del gioco. Il corso comprende anche preziosi insegnamenti nella metodologia di allenamento, gestione del team e fitness. Il corso darà istruzioni agli allenatori su come pianificare e gestire lo sviluppo del loro portiere, nel corso di una intera stagione.

Per poter beneficiare del corso i candidati devono avere almeno 21 anni di età e il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • U.S. Soccer National “A” License, o
  • U.S. Soccer National “B” License, o
  • Una licenza straniera, diploma o esperienza professionale, valuatata da parte dell’ U.S. Soccer
    Coaching Department.

I candidati saranno sottoposti a una serie di impegnativi esami scritti, orali e pratici su una serie di soggetti. Classificate su una scala da 1 (alto) a 5 (basso), i candidati devono passare i test in tutte le aree di prova al fine di ottenere la licenza. Nel caso di un mancato superamento in una particolare area di studio, i candidati saranno collocati in un’area di re-test (può ripetere il test). Tutti i re-test saranno svolti alla conclusione del corso. La presenza al corso è obbligatoria.

I requisiti per conseguire l’ U.S. Soccer National “A” License e l’ U.S. Soccer National “B” License sono alla portata di chiunque:

U.S. Soccer National “A” License

I candidati devono avere almeno 21 anni di età e il possesso dell’U.S. Soccer National “B” License da un minimo di 12 mesi.

U.S. Soccer National “B” License

I candidati devono avere almeno 19 anni di età e il possesso dell’U.S. Soccer National “C” License da un minimo di 12 mesi, un’esperienza di allenatore  e una carriera calcistica di almeno 5 anni, in qualsiasi campionato nazionale (dilettantistico o professionistico), oppure il possesso del NSCAA Advanced National Diploma o una equivalente licenza estera. Per l’acquisizione dell’U.S. Soccer National “C” License i candidati devono avere almeno 18 anni di età e il possesso dell’U.S. Soccer National “D” License da un minimo di 12 mesi, un’esperienza di allenatore e una carriera calcistica di almeno 5 anni, in qualsiasi campionato nazionale (dilettantistico o professionistico), oppure il possesso del NSCAA Advanced National Diploma o una equivalente licenza estera.

L’ U.S. Soccer National “D” License è un corso regionale (il nostro istruttore scuola calcio o Coni/FICG).

Una piccola curiosità, l’U.S. Soccer National “B” License è indirizzata agli allenatori di college americano (16 anni), le squadre svolgono incontri 9vs9, “ The National “B” License focuses on recognizing the principles of the game and its technical applications in 9v9 game situations. Candidates will learn to teach and implement these principles through functional training sessions leading up to the 9v9 game.

traduzione: “The National “B” License si concentra sul riconoscimento dei principi del gioco e delle sue applicazioni tecniche nelle situazioni di gioco 9v9. I candidati dovranno imparare a insegnare e applicare questi principi attraverso corsi di formazione funzionali che porta al gioco 9v9.”

Negli Stati Uniti non esistono restrizioni per poter allenare.

Maggiori dettagli al link.

Lascia un commento