Pubblicato il

Squizzi: “Cross insidiosi? Ecco come affinare la lettura”

La redazione pubblica l’articolo redatto da Sergio Baldini per  Tuttosport in data 6-5-2016 sull’allenamento dei portieri sulle uscite alte. L’autore dell’articolo tecnico è il Mister Lorenzo Squizzi.

Moduliamo il lavoro sui traversoni in base alle caratteristiche degli esterni che affrontiamo

Lorenzo Squizzi allena i portieri del Chievo: come si affina la lettura delle traiettorie dei cross?
Una delle esercitazioni principali prevede il lavoro sull’uscita alta, in presa oppure di pugno, con la ricerca della posizione nel minor tempo possibile ma anche dei tempi d’arresto per effettuare la parata. Il cross più pericoloso è quello che sfila sul primo palo: può essere deviato dalla punta ma può andare in direzione del secondo palo. Questo lavoro specifico è svolto in base agli avversari da affrontare: se sfidiamo esterni schierati a “piedi invertiti” sappiamo che saranno più frequenti cross a rientrare rispetto quelle ad uscire.

[jwplayer mediaid=”9324″]

Come e quando viene svolta l’esercitazione?
Durata 45 minuti. Posizioniamo quattro sagome, che riproducono la posizione dei difensori, ad un’altezza dell’area piccola e il dischetto del rigore, mentre i due portieri non impegnati (P1 e P2) fungono da attaccanti: P1 attacca il primo palo, P2 fa sponda sul secondo. Le opzioni sono: tiro in porta, cross sul primo o secondo palo, cross a centro area. Su ogni cross di M (Mister) il portiere valuta se conviene uscire in presa o di pugno, o se correre verso il secondo palo con passo incrociato. Le varianti? Una posizione diversa di M, oppure il portiere che parte più lontano dalla porta, quindi deve recuperare la posizione prima del cross, leggere la traiettoria e trovare la postura corretta rispetto a M e a P2. Alleniamo la capacità di reazione la lettura della traiettoria del pallone e dei movimenti degli attaccanti.

Lorenzo Squizzi uscite alte
Durata dell’esercitazione 45′: 1) conclusioni in porta; 2) cross sul primo palo; 3)cross centro area; 4) tiro-cross sul secondo palo

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.