Posted on Lascia un commento

Esce il nuovo libro di Claudio Filippi e Luca Squinzani: L’evoluzione tecnico-tattica del portiere

Aggiornamento 27-06-2015: Partecipa all’evento L’evoluzione tecnico-tattica del portiere, da USA 94 a Brasile 2014 per usufruire del 20% di sconto e senza spese di spedizione!

Aggiornamento 7-05-2015: Finalmente è disponibile per l’acquisto. Per maggiori informazioni leggi il nostro nuovo articolo: Disponibile per l’acquisto L’evoluzione tecnico-tattica del portiere da USA 1994 a Brasile 2014

5400 clip video selezionate, 4179 interventi registrati, 64 partite analizzate, 49 rigori analizzati, osservati 43 portieri impiegati sui 96 in rosa, 133 prestazioni analizzate. Con questi numeri si presenta il libro di Claudio Filippi e Luca Squinzani (Juventus F.C. settore giovanile).

L'evoluzione tecnico-tattica del portiere, da USA 94 a Brasile 2014

Gli autori sono partiti dalla convinzione che nel variegato mondo del calcio, spesso risulta difficile e complesso, ai meno esperti o meno attenti osservatori ed analisti tecnici del ruolo, riuscire ad inquadrare in modo chiaro la prestazione dei portieri sotto tutti i suoi aspetti (Ndr: dalle note degli autori).

Claudio Filippi torna nel mondo dell’editoria dopo 9 anni la sua ultima pubblicazione L’ attacco alla palla. Tecniche e tattiche per il portiere moderno (2006 – Calzetti Mariucci) e 20 anni dopo l’opera rimasta unica nel suo genere Prestazioni tecnico tattiche dei più grandi portieri del mondo (1995 – Manoni-Filippi – Ed. S.S.S. Roma). Ancora oggi, per chi non lo sapesse, è lo strumento di partenza e indispensabile per tutti i neo laureandi dell’università del Foro Italico di Roma che studiano l’allenamento dei portieri. Il suo ritorno è accompagnato dal bravissimo Luca Squinzani, allenatore dei portieri del settore giovanile della Juventus e docente all’Università di Torino.

Gli autori ci regalano un affresco bellissimo sul portiere moderno. Sfogliandolo, potreste avere l’impressione di avere in mano un libro statistico. Bene, vi sbaglierete di grosso: tutti questi numeri sono frutto di un’attenta analisi quantitativa (ma anche qualitativa) che non stancano mai, anzi siamo sicuri che lasceranno increduli i lettori più attenti. Capitolo dopo capitolo, tra l’alternarsi di espressioni a bocca aperta e riflessioni su “Già!”, “Ma pensa te”, “Potevo pensarci io”, vi accorgerete che l’unica vostra intenzione sarà quella di leggerlo tutto d’un fiato. L’intera opera è un racconto dettagliato sulla prestazione del portiere, i suoi gesti tecnici, la loro definizione, la sua tattica e le differenza tra il mondiale statunitense del 1994 e il mondiale nel 2014 vinto dalla Germania in Brasile. La cura e l’applicazione con cui sono stati raccolti e analizzati i dati è pari alla devozione con cui ogni giorno si scende rigorosamente in campo per allenarsi. Con gli stessi valori, i due tecnici appuntano alcune proposte didattiche sull’allenamento del portiere. Solo questo giustificherebbe l’acquisto da parte dei tecnici. Giunti alla fine della lettura, vi spingerete a momenti di grande riflessione e siamo certi che dubiterete delle vostre convinzioni sul ruolo del portiere.

In sostituzione del DVD, all’interno troverete un QR-Code (guardate il video in calce per scoprire la funzionalità) con cui si potrà accedere tramite smartphone o tablet ai contenuti multimediali. L’opera sarà disponibile a breve al prezzo di 25 euro. Con la prefazione di Gianluigi Buffon e la postfazione di Luca Marchegiani, L’evoluzione tecnico-tattica del portiere da USA 94 a Brasile 2014 Nuovi modelli di comportamento in gara (Calzetti e Mariucci) è uno strumento indispensabile e senza distinzione per tutti gli addetti ai lavori, giornalisti e appassionati di calcio. Un’opera unica nel suo genere.  Ancora una volta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.