Pubblicato il Lascia un commento

Didattica delle uscite alte: 1.2 La posizione d’attesa sui cross dalla zona centrale

La posizione d’attesa del portiere sui cross provenienti dalla zona centrale, ha una postura sbilanciata in avanti (Fig. 8), con le gambe asimmetriche in modo tale da spezzare l’inerzia rapidamente e quindi il portiere è pronto a correre in avanti. Quando la situazione di gioco si sviluppa nella parte centrale del campo, la scelta della gamba dx o sx avanti, è indifferente. Naturalmente questa postura si assume quando la palla è calciata da una distanza lunga. Da una distanza medio corta il portiere assumerà una posizione con le gambe parallele e la parte superiore sbilanciata leggermente in avanti (Fig. 9), per essere pronto anche ad un possibile tiro da fuori Come già accennato precedentemente esistono diversi tipi di corse e movimenti, che il portiere esegue durante una partita in particolare prima di intervenire su una palla alta, quindi movimenti senza palla.

Corsa avanti

La corsa in avanti (Fig. 10, 11 e 12) viene eseguita per tutti quei palloni che vanno attaccati frontalmente. La direzione di corsa è sagittale, quindi in linea con la palla.

Corsa dietro

La corsa all’indietro (Fig. 13, 14 e 15)viene usata quando il portiere deve rientrare per collocarsi ad una successiva posizione (Fig.16 ) e quindi essere pronto per intervenire in uscita con un’azione che si svolge frontalmente al portiere.

Corsa sul fianco

Quando l’azione di gioco si sviluppa lateralmente tipo contropiede con palla in profondità, il portiere dovrà correre velocemente in direzione della porta. Dalla posizione di partenza centrale/frontale (Fig. 17) il portiere esegue una torsione di 90° muovendo la gamba corrispondente al lato dove si sviluppa l’azione (Fig. 18). A seguire il portiere corre sul fianco in direzione della porta , mantenendo lo sguardo e l’attenzione sulla palla (Fig. 19-20), rallentando la corsa con dei passi laterali solo quando si trova vicino la zona di attesa finale posizionandosi in diagonale (Fig. 21-22). Continua a seguire la didattica.

Lascia un commento