Posted on Lascia un commento

Il nuovo pallone è da supermercato? (!) L’opinione ai fisici

Cliccka per ingrandire

I fisici dell’università di Adelaide in Australia, hanno aggiunto ulteriore peso ai timori già manifestati da alcuni portieri, come i più grandi Buffon, Julio Cesar, Casillas che lo hanno definito indecente.

Sappiamo che i portieri trovano lo Jabulani ingannevole e imprevedibile, e questo non ci sorprende“, dichiara il professor Derek Leinweber della Scuola di fisica e chimica dell’ateneo, che ha comparato le caratteristiche aerodinamiche del pallone Teamgeist, usato nei mondiali del 2006, con quelle della nuova sfera formata da 8 pannelli termosaldati con superficie mini-corrugata: una tecnologia detta ‘grip and groove’ che secondo la Adidas consentirebbe una miglior precisione nei tiri e nel controllo della palla.

Lo Jabulani presenta una rotondità quasi perfetta ed è disegnato per avere tutta la turbolenza attorno a sè. Viaggerà verso il portiere con più velocità, più effetto e più potenza, farà molte cose in maniera differente da quello che normalmente ci si aspetta“, ha detto il fisico al quotidiano The Australian. “La sua velocità e la tendenza a deviare improvvisamente faranno sì che entrerà in rete un numero maggiore di tiri da lontano. Anche i cross in area di rigore viaggeranno più veloci, privando i portieri di preziose frazioni di secondo per parare i tiri di testa, aggiunge. Quando si tratterà di ‘tagli alla Beckham’, tuttavia, non è stata osservata alcuna differenza discernibile fra Jabulani e Teamgeist.”

[Fonte]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.