Pubblicato il Lascia un commento

Portiere per caso: da Graziani a Giroud

Giroud

Gli ultimi minuti della partita tra il Genoa e Milan hanno visto Olivier Giroud indossare i guantoni da portiere negli ultimi minuti dopo l’espulsione di Mike Maignan. L’attaccante rossonero non è stato il primo nel corso della storia, vediamo alcuni celebri precedenti.

All’inizio fu Ciccio Graziani ad indossare i guanti. Accade nel 1976 nella sfida valevole per la Coppa dei Campioni tra Borussia Monchengladbach e Torino. L’attaccante prese il posto di Castellini aiutando i compagni di squadra a mantenere il pareggio. La partita terminò con le reti inviolate. Ma c’è chi ha fatto meglio. Come il difensore brasiliano del Venezia, Bilica, quando nel 1999 contro il Milan dei campioni, riesce a neutralizzare il rigore ad Andrey Shevchenko.

Non è l’unico giocatore di movimento ad essere riuscito nell’impresa di parare un calcio di rigore sostituendosi al portiere. Succede in Turchia, questa volta ad indossare i guanti è Felipe Melo. Nel match di campionato tra Galatasaray e l’Elazigspor, sul dischetto si presenta Turkdogan, ma viene stregato dal brasiliano mantenendo così il risultato di 1-0 fino alla fine della partita. C’è anche chi è riuscito a segnare due reti e poi, verso lo scadere, riuscire a neutralizzare il calcio di rigore. Succede in Lecce-Udinse, gara di Coppa Italia del 2004. Di Michele segna due reti e verso lo scadere Vucinic si procura un calcio di rigore per fallo di Handanovic. Il bomber dell’Udinese cambia ruolo: mette i piedi sulla linea di porta e devia il rigore dello stesso Vucinic.

All’Inter hanno visto ben due giocatori di movimento andare in porta: il primo fu Farinos contro il Valencia al Mastella, il secondo fu Palacio in una partita di Coppa Italia. In epoca covid, il centrocampista del River Plate, Enzo Perez indossò i guanti fin dal primo minuto. Il motivo? 25 assenze per causa del virus. Il risultato? Migliore in campo e vittoria per 2-1!

Siamo giunti all’ottava giornata di campionato 23-24. In Genoa-Milan, Maignan viene espulso e in porta finisce Oliver Giroud. I rossoneri sono in vantaggio e al minuto 103(!), l’attaccante, nel frattempo diventato portiere, salva il risultato anticipando tutti in una spettacolare un’uscita bassa.

Lascia un commento